La Sigmund Freud University di Milano ha il piacere di ospitare l’evento
HIV e AIDS nel contesto psicologico: oltre lo stigma
Seminario del dott. Luca Daminato
Giovedì 1 dicembre 2022, ore 18.00 – 19.30
Fin dalla sua scoperta, il virus dell’HIV è stato adornato da una serie di pregiudizi e stigma, soprattutto verso la popolazione gay.
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, la Sigmund Freud University di Milano e il centro Cliniche Italiane di Psicoterapia – Età Evolutiva di Milano, propongono un webinar/seminario per sensibilizzare clinici e studenti sulla tematica legata all’HIV/AIDS.
L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare operatori sanitari e studenti circa lo stigma che persone con HIV/AIDS vivono quotidianamente. Dopo una breve introduzione alla storia dell’HIV/AIDS, verranno illustrate le caratteristiche cliniche del paziente con HIV/AIDS come l’alto tasso di suicidalità, la comorbilità psichiatrica e i tratti di personalità correlati a comportamenti sessuali a rischio e a una minore efficacia dell’uso del preservativo. Verranno, inoltre, forniti consigli sull’assessment e sulla psicoeducazione da condurre con tutti i pazienti, in ottica preventiva. Infine, verranno accennati elementi per il trattamento psicologico di pazienti con HIV/AIDS.
Relatore
dott. Luca Daminato, dottorando presso Sigmund Freud University e collaboratore presso Cliniche Italiana di Psicoterapia Età Evolutiva
Evento rivolto a studenti e professionisti nei settori della salute mentale (psicologia, psichiatria, medicina).
Partecipazione libera presso l’Ateneo della Sigmund Freud University di Milano oppure online su Zoom:
* Sigmund Freud University di Milano > Ripa di Porta Ticinese 77, Milano – M2 fermata Porta Genova
* Link Zoom > https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUucu6spzMvHdYy8ClMvF6uqgm3b22et9UN
Evento patrocinato da SITCC Lombardia