QUANDO: Venerdì 6 ottobre 2017 ore 8.30
DOVE: Ospedale San Paolo di Milano, Via Antonio di Rudinì, 8, 20142 Milano.
SITO DELL’EVENTO: http://nutrimente.org/eventi-formativi/neurobiologia_dca
Iscrizione gratuita e accreditata ECM
Neurobiologia e Disturbi del Comportamento Alimentare – Per una comprensione biologica dei DCA
Le risorse neuroscientifiche attuali dedicate allo studio dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, così come ridefiniti dal DSM V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali – quinta edizione), appartengono a diverse aree disciplinari altamente specialistiche che necessitano di un attivo confronto con il fine di integrare l’assortimento di dati fin qui raccolti e, in ultima analisi, favorire il chiarimento dell’eziologia di tali patologie multifattoriali complesse.
Relatori:
il professor Fabio Fumagalli – Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, UNIMI – che introdurrà il modello animale “ABA”, acronimo di “activity-based anorexia”, studiato per meglio comprendere la fisiopatologia dei fenotipi alimentari restrittivi.
La dott.ssa Francesca Borgo – Dipartimento di Scienze della Salute, UNIMI – che illustrerà il ruolo del “microbiota-gut-brain axis”, ovvero delle correlazioni tra la flora microbica intestinale e il sistema nervoso, nella patogenesi e nel mantenimento dei disturbi della condotta alimentare.
La dott.ssa Giulia Mattavelli – Dipartimento di Psicologia, UNIMIB – che spiegherà innovative tecniche elettrofisiologiche impiegate nello studio della fenomenologia DCA e gli usi applicativi nel trattamento clinico.
Modereranno l’evento, con l’obiettivo di coniugare gli aspetti neurobiologici con quelli clinici, la dott.ssa Sara Bertelli, responsabile scientifico, e il dott. Armando D’Agostino, ricercatore UNIMI, segreteria organizzativa Nutrimente Onlus.