21 marzo 2014 – 22 marzo 2014
Centro Congressi Milanofiori Strada 2
20090 Assago MI
PROGRAMMA
Venerdì 21 marzo
Michael Stone: Trattare il Paziente Intrattabile.
La prima giornata è dedicata agli operatori del settore.
Il Prof. Stone durante il seminario illustrerà i criteri per inquadrare i pazienti difficili e resistenti all’intervento terapeutico. Oltre alle classiche diagnosi di disturbi di personalità saranno presentati pattern non contemplati dalla più recente versione del DSM: il sadico, il depressivo, l’ipomanico e l’irritabile-esplosivo. Sarà, inoltre, illustrato il metodo di valutazione della capacità di alleanza del paziente in terapia, misurando le capacità introspettive, di mentalizzazione e di gestione non manipolatoria della relazione.
I partecipanti acquisiranno abilità diagnostiche e valutative dei disturbi gravi di personalità e dei pazienti resistenti al trattamento terapeutico. Saranno illustrati casi clinici e saranno forniti modelli d’intervento per trattare i pazienti in questione.
Sabato 22 marzo
Psicopatologia del Serial Killer
La seconda giornata ha un taglio divulgativo e la partecipazione è aperta a tutti.
Il Prof. Stone durante il seminario parlerà di come poter distinguere le caratteristiche della personalità antisociale fino al caso estremo del serial killer. Particolare spazio sarà attribuito alla personalità definita sociopatica e/o psicopatica tra cui spicca il sottogruppo, particolarmente grave, dei serial killer. L’esperienza con i tribunali ha dato a Stone una grande casistica da poter presentare e raccontare. Durante le ore seminariali saranno largamente illustrate le caratteristiche del serial killer e visualizzati casi di particolare rilievo culturale e sociale.
I partecipanti potranno assistere ad una nutrita rassegna sui serial killer che permetterà di collocare questa patologia all’interno di quadri clinici più complessi.
Saranno presentati esempi di personalità psicopatiche e racconti della vita di queste persone.
Sono stati assegnati 6 ECM per medici e psicologi per venerdì 21 marzo dal Provider Qiblì srl (ID n. 2007)
CONTATTO
Francesca Fiore 02-4150998; e-mail: f.fiore@studicognitivi.net