Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista
Giorgio Rezzonico e Ivan De Marco (a cura di)
Anno 2012, prezzo €26,00 – pp.234
La psicoterapia cognitiva di orientamento costruttivista mette le emozioni al centro sia della elaborazione epistemica sia della pratica clinica. Nei confronti del primo cognitivismo e di quello razionalista successivo, focalizzati sui modelli di funzionamento della mente, si tratta di un passo in avanti decisivo: rabbia, paura, ansia, tristezza, angoscia, disperazione, disgusto, vergogna adesso non sono più considerate scorie o interferenze che disturbano le prestazioni cognitive, bensì stati mentali altamente variabili capaci di agire sulla riorganizzazione della coerenza interna di ciascuno in misura maggiore degli stessi ragionamenti. Attraverso i contributi dei maggiori studiosi che si riconoscono in questa prospettiva di ricerca, il libro indaga su come vengono in realtà costruite le categorie emotive un tempo assimilate a risposte basiche di carattere innato, e su quale significato assumono nell’esperienza personale, e presenta i risultati del lavoro con le emozioni in diversi contesti rilevanti, dalla sessuologia alla psiconcologia all’insegnamento.
Giorgio Rezzonico, psicologo e psichiatra, è professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ha diretto la Scuola di specializzazione in psichiatria. Ha fondato e diretto la rivista «Quaderni di Psicoterapia Cognitiva». Presidente dell’ASCo (Accademia di Scienze cognitive), è direttore scientifico di quattro Scuole MIUR di formazione in psicoterapia di orientamento costruttivista. Presso Bollati Boringhieri ha curato Sogni e psicoterapia. L’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva (con Davide Liccione, 2004).
Ivan De Marco, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico, è professore a contratto per l’insegnamento di Sessuologia presso la SSF Rebaudengo affiliata alla Pontificia Studiorum Universitas Salesiana. Insegna Metodologia dell’intervento clinico con orientamento cognitivo e Psicopatologia e diagnostica nella Scuola di Psicoterapia Cognitiva Centro Clinico Crocetta di Torino e nelle sedi periferiche di Vercelli e Genova. Insegna Pianificazione cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza al MIND (Mastery Interaction Development) di Novara. È autore di numerosi contributi scientifici in ambito cognitivo e sessuologico.